Come farla/o innamorare già dal primo appuntamento

 

Come farla innamorare  già dal primo appuntamentoBasta una fetta di torta infatti mangiare alimenti dolci rende le persone più romantiche e più predisposte ad una relazione sentimentale facendo apparire il proprio partner o chi gli sta attorno molto più attraente di quello che realmente è.

La prossima volta che dovete decidere dove portare la vostra lei o il vostro lui non abbiate dubbi: andate direttamente in pasticceria. Una ricerca pubblicata sulla rivista online Journal of Social and Personal Relationships dal titolo: Sweet love: The effects of sweet taste experience on romantic perceptions condotta dal capo progetto Dottor Dongning Ren dell’Università Purdue nello stato dell’Indiana con i ricercatori Kenneth Tan, Ximena B. Arriaga, Kai Qin Chan ha dimostrato la correlazione esistente tra il sapore dolce, cioè il mangiare e bere qualcosa di dolce, con l’essere più romantici e predisposti ad iniziare una nuova relazione sentimentale.

I ricercatori infatti affermano che:

Sappiamo che ragionare attraverso delle metafore è uno dei principali modi per descrivere il mondo in cui viviamo. Le metafore facilitano la comprensione di alcuni avvenimenti sociali, ad esempio si applicano dei termini concreti per definire dei concetti astratti vedi quando si dice che l’amore è dolce.”

Ebbene i ricercatori in questo studio hanno voluto dimostrare che realmente vi è un legame tra il concetto “astratto” dell’amore e il gusto “concreto” del dolce.

I ricercatori nel primo esperimento selezionarono 125 individui, sia fidanzati che single, a metà dei quali fecero bere una bevanda dolce mentre all’altra metà della semplice acqua. Nella stessa maniera, nel secondo esperimento, selezionarono altri 155 individui a cui questa volta a metà diedero da mangiare dei cibi dolci mentre all’altra metà dei cibi salati.

I ricercatori spiegarono ai 280 partecipanti che gli esperimenti erano per una ricerca di mercato che serviva a valutare la qualità di alcuni prodotti alimentari e bibite e tra le varie domande che gli fecero ci fu quella (in realtà fondamentale per la ricerca) di pensare alla loro relazione sentimentale – per coloro che erano fidanzati – e, nel caso che non lo fossero, di pensare ad una nuova possibile relazione.

I risultati evidenziarono che coloro che avevano assaggiato dei cibi dolci e bevuto una bevanda dolce avevano descritto in maniera più romantica la propria relazione di coppia e che fossero molto propensi ad iniziarne una (nel caso fossero single) rispetto a coloro che avevano mangiato cibi salati e bevuto solo dell’acqua.

Il terzo esperimento fu simile al primo, ma in questo caso fecero vedere delle foto di una persona di sesso opposto e chiesero agli intervistati quanto fossero interessati e disponibili ad iniziare una relazione sentimentale con l’individuo della foto. Anche i risultati di questo esperimento confermarono gli esperimenti precedenti, infatti coloro che avevano bevuto una bevanda dolce erano maggiormente interessati ad avere una relazione sentimentale con l’individuo della foto.

Il capo progetto Dottor Dongning Ren conclude dicendo:

La ricerca ha dimostrato che il cibo dolce aumenta i livelli della dopamina, un substrato biologico dell’amore passionale. Probabilmente la dopamina può essere il tramite tra il gusto del dolce e un maggior interesse romantico.”

Buona mente e buon bignè!!

Immagine Credit: Matt De Turck

Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo sui vostri Social…grazie

Privacy Policy Licenza Creative Commons
AudiMente di Massimo Lattes è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.audimente.it.