Attrazione sessuale e/o relazione, ecco quello che cerchiamo veramente

Cosa ci attrae di più per una notte di fuoco? Cosa invece per una relazione duratura? Ma è vero che gli uomini guardano di più la bellezza mentre le donne il portafoglio?

Oggi si inizia con una domanda solo per le lettrici donne (uomini continuate a leggere perché l’argomento interessa molto anche a voi), ecco la domanda: “Care donne trovate più attraenti gli uomini corrucciati, pensierosi ed anche un pò cattivelli oppure quelli sorridenti e felici?” Se la vostra risposta è stata i “bad boys” allora fate parte della maggioranza e non fate altro che confermare quanto hanno dimostrato molte ricerche di cui abbiamo anche già trattato in passato (ad esempio si veda l’articolo sulla psicologia del volto). Infatti pare proprio che un volto maschile “incazzato” sia percepito come più mascolino e quindi più attraente insomma torna attuale la “cara e solita vecchia storia” del bello e dannato vedi articolo! “Cara e solita vecchia storia” riconfermata anche da alcuni ricercatori presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università British Columbia a Vancouver in Canada dopo aver intervistato più di mille volontari. I volontari, sia maschi che femmine, avevano evidenziato idee totalmente diverse infatti la maggior parte delle donne sosteneva di preferire quegli uomini che trasmettevano orgoglio e potenza e che sorridevano poco (o addirittura niente) mentre per gli uomini intervistati una donna sorridente era una donna molto, ma molto, attraente. E per i cani invece? Una ricerca presso l’Università finlandese di Helsinki ha evidenziato che un cane viene molto più attratto da un volto sorridente piuttosto che da uno serio 😉

Tornando alla ricerca canadese il ricercatore Alec Beall afferma però che: “E’ importante ricordare che il nostro studio ha analizzato l’attrazione solo da un punto di vista prettamente sessuale infatti non abbiamo chiesto agli intervistati cosa cercavano in un legame di coppia.”

Ma allora quali sono le caratteristiche che si desiderano in un partner con cui si vuole avere una relazione duratura?

Una ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università UCLA di Los Angeles ha intervistato un campione di 28.000 individui con un’età compresa tra i 18 e i 75 anni ed ha tratto le seguenti considerazioni:

– Il 92% degli uomini e l’84% delle donne sostengono che l’aspetto fisico conti parecchio in una relazione.

– L’80% degli uomini e il 58% delle donne desiderano un partner con un corpo snello.

– Il 74% degli uomini e il 97% delle donne cercano un partner che abbia un reddito costante e non un lavoro precario.

– Il 47% degli uomini ed il 69% delle donne vorrebbero trovare un partner più ricco rispetto a loro.

– Le persone più ricche, indifferentemente uomini o donne, cercano partner di bell’aspetto.

– Le persone con un titolo di studio più alto, indifferentemente uomini o donne, cercano partner di bell’aspetto e magri.

– Più avanza l’età meno si guarda l’aspetto esteriore del potenziale partner.

Come avrete potuto notare la più grossa differenza tra i due sessi è quella riguardante i soldi e la carriera così infatti afferma uno degli autori il ricercatore David Frederick: “Come già evidenziato in altre ricerche precedenti anche noi abbiamo scoperto che gli uomini tengono più in considerazione l’aspetto esteriore mentre le donne le risorse economiche.”

Infatti, parlando in termini prettamente evoluzionistici (vi sono diverse teorie al riguardo), l’uomo dovrebbe investire su donne con un aspetto migliore e quindi più giovani perché così facendo avrebbe figli probabilmente più sani e quindi avrebbe più possibilità di portare avanti i propri geni. Dal canto suo la donna dovrebbe evitare di avere dei figli con qualcuno con poche risorse economiche che poi non sarebbe in grado di sostenere e mantenere lei e la sua prole. Per fortuna in questa nostra società moderna qualcosa sta cambiando; infatti ora anche le donne lavorano – crisi permettendo – e quindi sono in grado di crescere autonomamente i propri figli senza dover dipendere economicamente dal proprio compagno vedi articolo. Sempre a proposito di evoluzione in questo articolo viene spiegato quanto sia nefasto il tradimento e come capire se il nostro lui o nostra lei ci stanno tradendo. Ma sono più gelosi gli uomini o le donne? Vedi articolo.

Buona mente e mi raccomando non traditemi e continuate a seguire AudiMente 😉

Massimo

Immagine Credit: Rob Gallop

Per scrivere questo articolo ho impiegato alcuni giorni. Se ti è piaciuto, per piacere, condividilo sui tuoi Social e metti Mi piace a questo articolo come anche alla pagina Facebook di AudiMente e se vuoi essere sempre aggiornato sugli ultimi articoli iscriviti gratuitamente alla newsletter in alto a destra!! Grazie mille 🙂

Ti interesserebbero altri articoli sullo stesso argomento? Clicca qui.

 

Privacy Policy Licenza Creative Commons
AudiMente di Massimo Lattes è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.audimente.it.