abbracciarsi-fa-bene-alla-salute

Vivere dei sani rapporti sociali scambiandosi grossi abbracci riduce lo stress, il rischio di infezioni e rinforza il sistema immunitario.

Chi lo dice che solo una mela al giorno può togliere il medico di torno? Abbracciarsi migliora sia la salute fisica che quella psicologica. Infatti l’abbraccio è una forma di interazione sociale che da un senso di sicurezza e sensazioni piacevoli che ci fanno stare meglio. Una ricerca  pubblicata sulla rivista online Carnegie Mellon News dal titolo: Hugs Help Protect Against Stress and Infection condotta dal capo progetto il Dottor Sheldon Cohen dell’Università Carnegie Mellon ha dimostrato il legame esistente tra una vita sociale ricca, attiva e piena di abbracci con la diminuzione dello stress e di alcune infezioni.

Il capo progetto, il Dottor Sheldon Cohen, infatti sostiene che:

“E’ già stato dimostrato che le persone che vivono in perenne conflitto con gli altri hanno più difficoltà a combattere il virus del raffreddore. Sappiamo inoltre che le persone che hanno il supporto di un forte sostegno sociale sono meno stressate“.

I ricercatori hanno intervistato telefonicamente 404 adulti chiedendo quanti conflitti e quanti abbracci avessero avuto nel giorno dell’intervista. Per 14 giorni consecutivi hanno intervistato i medesimi individui. Successivamente gli intervistati si sono fatti infettatare consapevolmente e volontariamente – aggiungerei anche lautamente con 1.000 $ a testa – da un banale virus del raffreddore e sono quindi stati messi in quarantena per valutare il sorgere della malattia, lo stadio di avanzamento e la guarigione dalla stessa.

I risultati sono stati sorprendenti. I ricercatori hanno riscontrato che vivere una ricca vita sociale piena di abbracci diminuisce di gran lunga i conflitti sociali e alcuni tipi di virus. Inoltre le persone che avevano ricevuto e dato più abbracci avevano avuto un decorso più breve del raffreddore e anche meno sintomi legati ad esso.

Il capo progetto, il Dottor Sheldon Cohen, conclude dicendo che:

Questo sta a significare che essere abbracciato da una persona cara è equivalente al ricevere un supporto sociale e che aumentare la frequenza degli abbracci può essere utilizzato per diminuire lo stress…..e a proteggersi dalle infezioni. La capacità terapeutica dell’abbraccio può essere attribuita al contatto fisico tra le parti o al significato che sta dietro al semplice contatto fisico cioè il supporto e l’intimità tra le parti coinvolte”.

Buon abbracci e buona mente a tutti.

Massimo

Credit Immagine: Brad Fults

 


Massimo Lattes

Dopo aver completato gli studi in Statistica Economica e Sociale, ho sviluppato una specializzazione nell'analisi pubblicitaria televisiva. Ho gestito diversi programmi televisivi sia a livello manageriale che editoriale, collaborando con aziende come Il Sole 24 Ore, Rai, Mtv, Sky e Forbes. Tuttavia, il mio interesse si è spostato verso la Psicologia e la Sociologia, con il desiderio di comprender meglio le persone dietro ai dati e numeri statistici. Ho approfondito quindi le mie competenze in Psicologia e Sociologia attraverso studi, letture e partecipazioni a corsi e seminari. Questo interesse mi ha spinto a creare AudiMente, uno spazio in cui condivido riflessioni sul benessere e sulla crescita personale attraverso l’analisi di ricerche di Psicologia Sociale, Psicologia Individuale e Psicologia Cognitivo-Comportamentale.

1 commento

I commenti sono chiusi.