Buoni propositi, ecco come realizzarli

4) Un passo ed un buon proposito alla volta: voler fare tutto e subito è la causa numero uno per cui quasi sempre falliscono i buoni propositi di inizio anno. Tornando all’esempio dello sport se andiamo a correre tutti i giorni c’è la possibilità che dopo sole 3 settimane ci saremo già stufati di correre col rischio di mollare tutto. Sono infatti i piccoli cambiamenti e non quelli esagerati che, giorno dopo giorno, riescono a modificare le nostre cattive abitudini, insomma è un po’ come l’acqua che, goccia dopo goccia, riesce a scavare la roccia.

Inoltre, come afferma uno dei ricercatori dello studio A.P.A., il dottor Richard Wiseman professore di Psicologia dell’università di Herfordshire, non bisogna disperdere le energie su diversi obiettivi ma bisogna concentrarsi solo su un buon proposito alla volta.

5) Saper guardare lontano e non demordere: non esiste alcuna bacchetta o formula magica che abracadabra ed ecco che la cattiva abitudine non c’è più. Ci vogliono tanta costanza e forza di volontà affinché si possano raggiungere gli obiettivi e i buoni propositi prefissati inizialmente, ed una volta raggiunti dobbiamo comunque continuare a lavorarci sopra per poterli mantenere.

Può succedere infatti che una settimana non riusciamo ad andare a correre, vuoi perché non ne abbiamo voglia, vuoi perché abbiamo tanto lavoro od ancora perché non stiamo bene. Questo però non deve demotivarci o impedirci di continuare con i nostri buoni propositi, dobbiamo infatti tirar fuori tutta la forza di volontà che abbiamo per continuare il lavoro iniziato.

Sapete che la forza di volontà è come un muscolo e che quindi dobbiamo allenarla? 

6) L’unione fa la forza: se rendete partecipi i vostri cari dei vostri obiettivi e buoni propositi la loro vicinanza vi incentiverà a restare motivati ed ancora quando starete sgarrando loro ve lo faranno notare :-).

Per riuscire a realizzare i buoni propositi bisogna anche essere molto motivati, ma come fare a motivarci di più? 

Buona mente ma soprattutto buoni propositi realizzati!!

Massimo

Credit: Edd Sowden